SWITCH LANGUAGE (CURRENT: ITALIAN)

English

Français

Español

Nederlands

SOSPENSIONI

ELETTRONICHE

Molti modelli di moto di fascia alta oggi sono dotati di sospensioni elettroniche. Regolabili sulla modalità preferita con il tocco di un pulsante che permette di modificare costantemente lo smorzamento e l’altezza di marcia in base alle mutevoli condizioni della strada e al carico. Come migliorarla? Semplice, la risposta è TracTive Suspension!

Sospensioni elettroniche – tecnologia all’avanguardia

Per quanto possano apparire sofisticati, tutti gli ammortizzatori e le forcelle originali sono prodotti in serie per raggiungere un compromesso perfetto tra funzionalità e prezzo. Prodotte per un rider medio per corporatura e stile di guida. Forte di una consolidata esperienza pluridecennale nel campo delle sospensioni elettroniche per competizioni su strada e applicazioni off-road, TracTive R&D ha sviluppato una gamma di ammortizzatori e cartucce per forcella con componenti e tecnologie superiori.

Il cuore di tutti gli ammortizzatori elettronici è la nostra valvola brevettata DDA (Dynamic Damping Adjustment). Rispetto alla sospensione di fabbrica, la valvola TracTive DDA offre una gamma di taratura più ampia e si regola più velocemente, in soli 6-10 millisecondi.

TracTive DDA è la valvola più veloce al mondo!

Considerando che il cervello umano reagisce entro 150 millisecondi, si comprende quanto sia rivoluzionaria la valvola TracTive DDA rispetto a qualsiasi sistema di sospensioni tradizionali. In tutte le condizioni, i livelli di trazione sono considerevolmente migliorati, massimizzando la superficie di contatto del pneumatico e garantendo una guida più sicura, con la possibilità di spingere la moto a limiti che non si sarebbero mai ritenuti possibili.

Tutti i nostri prodotti elettronici si collegano direttamente ai connettori originali. La centralina della moto non noterà alcuna differenza, per cui tutti i sistemi di sicurezza e le funzioni originali della moto continueranno a funzionare senza problemi.

 

AMMORTIZZATORI

X-CITE

L’ammortizzatore X-CITE è il primo step di aggiornamento per i motociclisti che desiderano una sospensione migliore. Ogni ammortizzatore presenta una taratura specificamente sviluppata per la sua applicazione e la sua molla viene scelta in base al peso del rider e all’uso previsto.

L’ammortizzatore X-CITE è dotato di un pistone che separa l’olio di smorzamento dall’azoto gassoso pressurizzato. Poiché il pistone di smorzamento si muove solo nell’olio, questo garantisce un funzionamento più stabile. Nelle applicazioni in cui non c’è spazio per una camera con gas separata o nei casi in cui è più importante un movimento iniziale molto fluido, si usa un’emulsione separata, di olio di smorzamento e gas azoto.

Il precarico della molla può essere impostato in funzione del carico. Il regolatore del precarico ha un’ampia gamma di registrazioni e supporta i carichi più elevati. Il regolatore di estensione influenza lo smorzamento in estensione e lo smorzamento in compressione bilanciandoli in modo naturale. Ogni regolazione produce un cambiamento considerevole nel livello di smorzamento.

La sospensione elettronica eX-CITE è adatta per applicazioni Plug & Play. Lo smorzamento è controllato dalla centralina della moto e dai comandi originali sul manubrio.

Uso previsto

Punti tecnici in evidenza

  • Emulsione o gas e olio separati*
  • Materiali di alta qualità lavorati a CNC
  • Smorzamento a controllo elettronico Plug & Play*
  • Regolatore precarico manuale, idraulico o elettronico*

*Secondo l’applicazione

AMMORTIZZATORI

X-PERIENCE & X-CELLENT

Ammortizzatori ad alte prestazioni per rider esigenti. La gamma X-PERIENCE è sviluppata per motociclette Adventure, mentre la gamma X-CELLENT è progettata per moto sportive e da strada.

Entrambi gli ammortizzatori dispongono di un serbatoio esterno con olio di smorzamento e gas separati. Il serbatoio è forgiato da un unico pezzo di alluminio e le larghe canalizzazioni dell’olio riducono al minimo la restrizione del flusso. L’alta capacità di olio e un’ampia area di raffreddamento mantengono bassa la temperatura dell’olio, il che si traduce in stabilità termica e prestazioni durature e costanti.

I regolatori di compressione ad alta e bassa velocità consentono una regolazione di precisione.
La robustezza del regolatore di precarico supporta le uscite nelle condizioni più gravose. L’ampia gamma di regolazione può compensare notevoli variazioni di carico.

La gamma X-PERIENCE presenta un’impostazione di smorzamento adatta per le moto Adventure, laddove la gamma X-CELLENT ha un’impostazione stradale sportiva ed è dotata di contromolla. La contromolla crea un’escursione negativa sospesa, permettendo all’ammortizzatore di muoversi più facilmente alla massima estensione durante una frenata brusca, mantenendo la moto più stabile.

Gli ammortizzatori elettronici eX-PERIENCE e eX-CELLENT sono adatti per applicazioni Plug & Play. Lo smorzamento è controllato dalla centralina della moto, mentre le regolazioni di precisione possono essere eseguite manualmente con i due regolatori di compressione.

Uso previsto

Punti tecnici in evidenza

  • Serbatoio esterno per un raffreddamento ottimale
  • Regolazione compressione ad alta e bassa velocità
  • Smorzamento a controllo elettronico Plug & Play*
  • Regolatore precarico manuale, idraulico o elettronico*

*Secondo l’applicazione

AMMORTIZZATORI

X-TREME

Gamma di punta e scelta di elezione per i rider Adventure che chiedono durata e prestazioni off-road di massimo livello.

Rispetto alla gamma X-PERIENCE, gli ammortizzatori X-TREME sono dotati del Position Dependent Damping System (PDSII) che controlla l’affondamento a fine corsa.

Alla fine della corsa di compressione, un secondo pistone entra in una calotta e crea un ulteriore livello di ammortizzazione. Il fine corsa si comporta come un cuscino che assorbe l’elevata energia di compressione e previene l’affondamento dell’ammortizzatore. Il sistema funziona solo ad alte velocità di movimento della sospensione negli ultimi cm di corsa in fase di compressione. Gli impatti di fine corsa sul telaio della moto sono ridotti al minimo, il che significa un minore stress su altri componenti e un maggiore livello di comfort e sicurezza.


La gamma elettronica eX-TREME è adatta per applicazioni Plug & Play. Lo smorzamento è controllato dalla centralina della moto, mentre le regolazioni di precisione possono essere eseguite manualmente con i due regolatori di compressione.

Uso previsto

Punti tecnici in evidenza

  • PDSII anti-affondamento
  • Serbatoio esterno per un raffreddamento ottimale
  • Smorzamento a controllo elettronico Plug & Play*
  • Regolatore precarico manuale, idraulico o elettronico*

*Secondo l’applicazione

AMMORTIZZATORI

X-CHANGE

X-CHANGE è una soluzione modulare di aggiornamento per le sospensioni che combina componenti TracTive di fascia alta e parti originali.

Sempre più moto sono dotate di un regolatore elettronico del precarico (EPA) di serie per regolare l’altezza di marcia in base al carico. L’EPA è installato in una posizione specifica sulla moto, in quanto lo spazio può essere limitato. I prodotti X-CHANGE combinano un ammortizzatore di fascia alta e l’EPA originale.

Gli ammortizzatori X-CHANGE sono costruiti come tutti i nostri altri prodotti, ma con una sola eccezione: il tubo dell’ammortizzatore è fabbricato in acciaio ad alta resistenza. Questo permette al diametro esterno del tubo di essere compatibile con l’EPA originale e di ospitare il pistone TracTive di 46 mm ad elevato flusso.

La gamma X-CHANGE presenta una struttura simile a quella degli altri nostri prodotti:

X-CHANGE

  • Emulsione o gas e olio separati
  • Materiali di alta qualità lavorati a CNC
  • Estensione regolabile

X-CHANGE PRO/ST

  • Serbatoio esterno per un raffreddamento ottimale
  • Regolazione compressione ad alta e bassa velocità

X-CHANGE PRO PDS

  • PDSII anti-affondamento

Nelle moto con sospensione elettronica, la gamma eX-CHANGE è adatta per applicazioni Plug & Play. Lo smorzamento è controllato dalla centralina della moto e dai comandi originali sul manubrio.

Uso previsto

CARTUCCE

X-PERIENCE & X-CELLENT

Cartucce ad alte prestazioni per rider esigenti. Le cartucce X-TREME e X-CELLENT sono simili ma prodotte per utilizzi specifici. Mentre X-TREME è stata progettata per le moto da strada e Adventure, X-CELLENT è specifica per le moto da strada.

Le cartucce sono concepite per una sensibilità e un controllo ottimali con differenti carichi e condizioni di guida. Le cartucce sono chiuse: la cartuccia contiene uno specifico olio smorzante separato dal gas e contenuto in una camera dedicata pressurizzata. Contengono infatti il più grande pistone a cartuccia disponibile sul mercato, con un diametro di 35 mm, che assicura un elevato flusso dell’olio, perfetto per uno smorzamento stabile e ben controllato.

La cartuccia X-TREME è progettata per moto Adventure e ha un tampone idraulico di fine corsa per evitare l’affondamento in caso di impatti violenti.

La cartuccia X-CELLENT è sviluppata per le moto da strada e sportive. All’interno delle cartucce sono presenti delle contromolle che creano una corsa negativa sospesa, permettendo alla forcella di muoversi in maniera controllata alla massima estensione durante l’accelerazione. Questo massimizza l’aderenza mantenendo la moto più stabile, migliorando la sicurezza e le prestazioni.
 

La notevole dimensione del pistone permette l’utilizzo della valvola elettronica DDA TracTive sulle moto con regolazione elettronica delle sospensioni. Le cartucce elettroniche eX-TREME e eX-CELLENT si collegano al connettore originale con il sistema Plug & Play. Lo smorzamento è controllato dalla centralina della moto e dai comandi originali sul manubrio.

Uso previsto

Punti tecnici in evidenza

  • 35mm piston diameter
  • Closed damping system
  • CNC machined high quality materials
  • Plug & Play electronic damping available*

*Secondo l’applicazione

USO

PREVISTO

Ammortizzatori

Cartucce

SPECIFICHE

TECNICHE

SPECIFICHE

AMMORTIZZATORI

SPECIFICHE

CARTUCCE